loghi
Menu

La Città delle idee - 4 maggio 2013

Uno degli obiettivi del progetto “Borgo degli Artisti” è quella di rivitalizzare il tessuto sociale, culturale ed economico di Modica Alta attraverso la progettazione e la realizzazione di eventi che siano in grado di caratterizzarlo quale spazio della produzione e dell’espressione artistica dei giovani e contemporaneamente di sensibilizzare gli abitanti rispetto a temi decisivi per il futuro del quartiere messi in luce nella fase di analisi e di ricerca. Il compito di svelare i desideri, le aspirazioni e le potenzialità del centro storico di Modica Alta è stato affrontato con un’approccio di ricerca partecipativo tale da includere il più ampio…
Leggi tutto...

Focus Group con gli operatori economici

Incontro di martedì 19 Marzo 2013 ore 15.00, presso Laboratorio Borgo degli Artisti (ex-scuola De Amicis), San Teodoro, Modica Alta. I temi del turismo e del commercio sono stati affrontati dai presenti ricostruendo i casi di successo che in passato si sono verificati nel quartiere. Sulla scorta di questi ultimi sono state avanzate delle ipotesi per stimolare la nascita di attività e circuiti economici altrettanto virtuosi per l’immediato futuro. In particolare si è discusso della tradizionale capacità delle aziende modicane di fornire servizi di qualità, una sorta di garanzia riconosciuta nei territori limitrofi, che è alla base del successo delle…
Leggi tutto...

Focus Group con le associazioni culturali

Focus Group Associazioni Incontro di giovedì 14 Febbraio 2013 ore 20.00, presso Laboratorio Borgo degli Artisti (ex scuola De Amicis), San Teodoro, Modica Alta. Il confronto avuto con i soggetti che operano nell’ambito artistico e culturale a Modica alta ha fatto emergere quali sono state le problematiche che hanno ostacolato l’organizzazione e la buona riuscita delle iniziative ivi condotte. Opinione comune è che gli abitanti reagiscono con diffidenza alle manifestazioni organizzate da soggetti esterni al proprio contesto, spesso non partecipando, e che per consentire il rilancio culturale del quartiere occorrerebbe promuovere eventi dal basso della cui realizzazione i residenti risultino…
Leggi tutto...

Focus Group con le comunità religiose e le associazioni di volontariato

Incontro di mercoledì 6 Febbraio 2013 ore 19.00, presso Laboratorio Borgo degli Artisti (ex scuola De Amicis), San Teodoro, Modica Alta Alla domanda “cosa ti viene in mente quando si parla di rigenerazione urbana a Modica alta?” le comunità religiose e le organizzazioni di volontariato hanno risposto proponendo una varietà di iniziative a carattere sociale, ciascuna con un obiettivo specifico. Calendarizzando incontri nei quali discutere insieme della destinazione d’uso degli edifici pubblici il loro proposito è quello di introdurre nel dialogo con la comunità la cultura della cittadinanza attiva; stimolando la costruzione del racconto comunitario potrebbero scaturire idee innovative per…
Leggi tutto...

Focus Group con i comitati di quartiere

Focus Group con i Comitati di Quartiere Incontro di venerdì 14 Dicembre 2012 ore 19.00, presso Oratorio Salesiano, Modica Alta. La descrizione dell’immagine storica di Modica alta fa emergere una caratteristica fondamentale del quartiere, la sua vivibilità. Nonostante la bassa densità abitativa e i processi di trasformazione socio economica, persiste quel senso di comunità fatto di spazi di aggregazione, relazioni di vicinato, reticoli di strade e vicoli interdetti alle automobili, diventando esso stesso fattore di attrazione per vecchi e nuovi residenti. Il recupero e la ristrutturazione del patrimonio immobiliare è uno dei temi salienti dell’incontro e oltre all’uso abitativo vengono…
Leggi tutto...

Ricerca Fase 1.0

In primo luogo tutto lo STAFF di BdA ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti alle selezioni per l'impegno profuso e per la fiducia che hanno riposto in questo progetto. La Commissione Scientifica di Mediterranean Planners, dopo aver valutato con attenzione i curriculum, i portfolio e gli elaborati realizzati durante i 4 giorni di lavoro a Palazzo della Cultura, ha reso noto che si è trattato di un lavoro difficile, in quanto moltissimi hanno dimostrato competenze e attitudini eccezionali e selezionare 5 candidati è stata un'impresa davvero ardua.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Partnership