loghi
Menu

DALLA SINGOLA IMMAGINE AL RACCONTO FOTOGRAFICO con FAUSTO PODAVINI

Il Workshop è pensato per tutti coloro che vogliono migliorare la fase progettuale ed esecutiva di lavori fotografici a medio e lungo termine, ma anche a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico.

L’approccio avverrà tramite visione e discussione del portfolio dei partecipanti, affrontando sia la fase teorica che quella pratica, sia tutte le problematiche legate alle realizzazione dei lavori. L’aspetto pratico consisterà nello svolgimento di un tema che verrà assegnato ai partecipanti almeno quindici giorni prima dell’inizio del workshop. L’aspetto tecnico dei lavori verrà discusso criticamente fino a studiare la delicata fase dell’editing.

Verranno anche trattati tutti gli aspetti concreti su come si realizza un reportage.

All’interno del workshop verrà approfondita inoltre la storia del fotogiornalismo attraverso cenni storici e analisi di lavori fotografici emblematici.

Quando: 
19-20 Novembre 2016

Leggi tutto...

Incontro con FAUSTO PODAVINI

Il Condominio Fotografico, in collaborazione con la Fondazione Ente Liceo Convitto, 
è lieto di invitarvi al 6° incontro con l'autore. 

Ospite della serata: FAUSTO PODAVINI

**Ingresso libero**

Venerdì 18 Novembre
Ore 21:00 
 
presso: Ente Liceo Convitto - Aula Magna
via Liceo Convitto, 33 - Modica
 
BIO DI FAUSTO PODAVINI:
Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Diplomato tecnico industriale in elettronica, consegue il Master di Reportage presso l'accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Inizia il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage.

Ha fatto parte del Mifav dell'Università di Tor Vergata, dove ha avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con numerosi fotografi. Abbandonata la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali.

Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, per la realizzazione di progetti collettivi, svolge l'attività di docente di fotografia di reportage.

Oltre a vari reportage in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti lavori su territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all'interno di un carcere minorile ed un lavoro sull'Alzheimer, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013.

Per tutte le info:
www.condominiofotografico.it

Vi aspettiamo!

Leggi tutto...

**OPEN DAY 2016 IN CONDOMINIO** INGRESSO LIBERO!

La seconda edizione dell'Open Day è ormai prossima, il 15 Maggio il Condominio Fotografico riapre i battenti a tutti coloro vogliano passare una giornata dedicata alla fotografia.
Gli eventi in programma sono tanti, e TUTTI GRATUITI! 
Dai corsi per bambini a quelli di ritratto e luci, dalle sessioni in camera oscura ad un tutorial per districarsi tra i numerosi modi di fare fotografia, utilizzando e reinventando materiale comune.

Anche quest'anno avremo ospiti illustri, ARIANNA ARCARA e ALESSANDRO SALA di CESURA saranno con noi tutto il giorno per due sessioni di letture portfolio e per il consueto incontro con l'autore.

L'Open Day segna anche il culmine del progetto didattico "Il racconto nella fotografia contemporanea" del Condominio Fotografico con i ragazzi del liceo artistico e scientifico "Galilei-Campailla" di Modica, che presenteranno i loro lavori in una mostra che è il risultato di mesi di studio ed impegno per questi giovani appassionati. Le foto in mostra sono di MARIA ROSA CAVALLO, FLAVIA CRISCIONE, ALESSIA FEDE, SIMONA FIDONE, DAMIANO PALAZZOLO.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
h.10-11 Sessione di sviluppo e stampa in Camera Oscura
h.11-12 Basi di cinematografia
h.12-13 1^ sessione di Letture portfolio con Arianna Arcara e Alessandro Sala di Cesura 
h.13-15 Pausa pranzo a cura di Prima classe double bar
h.15-16 2^ sessione di Letture portfolio con Arianna Arcara e Alessandro Sala di Cesura 
h.16-17 Do It Yourself (DIY) Photography 
h.17-18 Laboratorio di fotografia per bambini (7-11 anni)
h.17-18 Workshop sul Ritratto in Sala Posa 
h.18 Tea break a cura di Umamì Tisaneria
h. 19 Presentazione della mostra di fine corso rivolto agli studenti del liceo artistico e scientifico "Galilei-Campailla" di Modica. 
h.19.30 Incontro con Arianna Arcara e Alessandro Sala di Cesura 

Inoltre, per tutto il giorno:
- Istallazione: "Lascia una traccia del tuo passaggio" - Tributo a Franco Vaccari
- Mostre fotografiche 
- Proiezioni
- Bookshop libri fotografici a cura di Condominio Fotografico
- Corner tesseramenti

Vi aspettiamo nella nostra sede al Borgo degli Artisti, in via S.Teodoro, 1c a Modica Alta, dalle 10 alle 21.

Per info e prenotazioni pranzo:
info@condominiofotografico<wbr< a="">>.it

Leggi tutto...

The (Photo)book is on the table - 10 Aprile ore 17.00

3° THE (PHOTO)BOOK IS ON THE TABLE 
- La serata di condivisione libri del Condominio Fotografico -

Per questo nuovo appuntamento di The (Photo)Book is on the table, ospite del Condominio sarà la TISANERIA UMAMI' di Modica, che porterà per l'occasione una selezione di tè, tisane e biscotti. Umamì avrà un piccolo corner per delle mini degustazioni di tisane omaggio e un angolo vendita con un'ampia scelta di gusti per tisane calde subito pronte. 

*************************************************************************

"Un libro è come un ponte: unisce due cose lontane ricordandoci sempre, però, la distanza che c'è tra esse".

Questo è l'esperimento che noi del Condominio Fotografico vogliamo realizzare con tutti i nostri amici e cioè far si che un libro possa coprire anche per poco tempo una distanza, che possa mettere in comunicazione e creare un dialogo, un confronto ma anche uno scontro, una discussione ma anche un momento di riflessione intima con noi stessi. 

Per questa ragione nasce "THE (PHOTO)BOOK IS ON THE TABLE", una frase ironica che però nasconde al suo interno una bella idea, l'idea di un momento di condivisione che ha inizio da un semplicissimo gesto, il gesto di prendere un libro dal tavolo e vedere cosa succede.

Il 10 APRILE, dalle 17.00, venite a trovarci, troverete un tavolo con i nostri e vostri (per chi vorrà) libri; libri di fotografia, naturalmente, libri che hanno già insegnato qualcosa a qualcuno di noi e che adesso sono lì, sul tavolo ad aspettare altre mani, altri occhi, altri pensieri.

Aspettiamo Voi e i vostri libri fotografici!!

Domenica 10 Aprile 2016 
Ore 17.00
Borgo degli Artisti - Via San Teodoro 1C - Modica Alta
Per info: info@condominiofotografico

Leggi tutto...

Fotografia di ricerca con Anna Di Prospero

FOTOGRAFIA DI RICERCA E AUTORITRATTO:
Workshop con ANNA DI PROSPERO.

Il primo workshop in assoluto della talentuosa Anna Di Prospero sarà organizzato dal Condominio Fotografico. 
A nemmeno trent’anni Anna Di Prospero è considerata una delle più interessanti figure della fotografia internazionale. Tra gli altri premi, è stata insignita, a soli 24 anni, del prestigioso Discovery of the Year nel 2011.

Il Workshop intende affrontare diverse tematiche sulla fotografia di ricerca, illustrando e approfondendo ogni aspetto di questo specifico settore fotografico. 
Partendo dalla presentazione dei lavori di Anna Di Prospero e da un’approfondita introduzione sulla fotografia contemporanea italiana ed estera, si intende affrontare la definizione di autoritratto, sottolineandone l’evoluzione e la differenza con la tanta diffusa pratica del selfie. 
Centrale sarà poi spiegare il percorso della fotografia di ricerca, focalizzandosi su dettagli pratici e utili: sviluppo di un progetto personale, promozione del lavoro, il ruolo dei social nella fotografia contemporanea, relazioni con gallerie e media, regole e caratteristiche delle stampe fotografiche destinate al mercato dell’arte. 
Infine, si svolgerà una lettura portfolio dei partecipanti. 
Il corso, della durata di due giorni, è rivolto a professionisti e amatori della fotografia.

Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

****

LE ISCRIZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE. 

Per info e contatti:
www.condominiofotografico.it
info@condominiofotografico>.com
+ 39 3493798647
+ 39 3383667801

***

Link utili:
www.annadiprospero.com

QUANDO:
● 7 e 8 Novembre 2015

ORARI:
Dalle 10.00 alle 18.00
Pausa pranzo: 13.30 - 14-30

DOVE:
● Borgo degli Artisti (ex-scuola De Amicis) - via San Teodoro, 1C - Modica Alta

 

PREZZO:

● 130,00 € ENTRO IL 15 OTTOBRE
● 150,00 € DAL 15 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE

 

TERMINE ISCRIZIONI:
● 31 OTTOBRE 2015

 

PARTECIPANTI:
● Max 20

 

Trovate tutte le info per l'iscrizione al seguente link
www.condominiofotografico.it 

 

Leggi tutto...

Workshop con ANNA DI PROSPERO / Giovedi 7-8 novembre

FOTOGRAFIA DI RICERCA E AUTORITRATTO:
Workshop con ANNA DI PROSPERO.

Il primo workshop in assoluto della talentuosa Anna Di Prospero sarà organizzato dal Condominio Fotografico. 
A nemmeno trent’anni Anna Di Prospero è considerata una delle più interessanti figure della fotografia internazionale. Tra gli altri premi, è stata insignita, a soli 24 anni, del prestigioso Discovery of the Year nel 2011.

Il Workshop intende affrontare diverse tematiche sulla fotografia di ricerca, illustrando e approfondendo ogni aspetto di questo specifico settore fotografico. 
Partendo dalla presentazione dei lavori di Anna Di Prospero e da un’approfondita introduzione sulla fotografia contemporanea italiana ed estera, si intende affrontare la definizione di autoritratto, sottolineandone l’evoluzione e la differenza con la tanta diffusa pratica del selfie. 
Centrale sarà poi spiegare il percorso della fotografia di ricerca, focalizzandosi su dettagli pratici e utili: sviluppo di un progetto personale, promozione del lavoro, il ruolo dei social nella fotografia contemporanea, relazioni con gallerie e media, regole e caratteristiche delle stampe fotografiche destinate al mercato dell’arte. 
Infine, si svolgerà una lettura portfolio dei partecipanti. 
Il corso, della durata di due giorni, è rivolto a professionisti e amatori della fotografia.

Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

****

LE ISCRIZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE. 

Per info e contatti:
www.condominiofotografico.it
info@condominiofotografico>.com
+ 39 3493798647
+ 39 3383667801

***

Link utili:
www.annadiprospero.com

QUANDO:
● 7 e 8 Novembre 2015

ORARI:
Dalle 10.00 alle 18.00
Pausa pranzo: 13.30 - 14-30

DOVE:
● Borgo degli Artisti (ex-scuola De Amicis) - via San Teodoro, 1C - Modica Alta

 

PREZZO:

● 130,00 € ENTRO IL 15 OTTOBRE
● 150,00 € DAL 15 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE

 

TERMINE ISCRIZIONI:
● 31 OTTOBRE 2015

 

PARTECIPANTI:
● Max 20

 

Trovate tutte le info per l'iscrizione al seguente link
www.condominiofotografico.it 

 

Leggi tutto...

L'UOMO PIETRA di Luca Scivoletto Miglior Cortometraggio Italiano ai RIFF AWARDS 2015

COMUNICATO STAMPA

L'UOMO PIETRA di Luca Scivoletto
Miglior Cortometraggio Italiano ai RIFF AWARDS 2015


L'Uomo Pietra di Luca Scivoletto vince il Premio Migliore Cortometraggio Italiano alla 14esima edizione del Rome Independent Film Festival – RIFF Awards, tra i principali eventi in Italia dedicati al cinema indipendente internazionale. La giuria della sezione cortometraggi, composta dalla attrice giapponese Jun Ichikawa, dalla star indiana Vishakha Singh e dal direttore di MoliseCinema Federico Pommier, ha premiato il film di Scivoletto tra le 20 opere in concorso con questa motivazione: 

Per la capacità di utilizzare un doppio registro tra fiction e documentario con ironia e ambivalenza e per essere riuscito a raccontare lo spirito di un territorio entrando in rapporto con i suoi “inconsapevoli” abitanti.

Attraverso la formula del mockumentary, L'Uomo Pietra racconta gli ultimi giorni trascorsi a Modica Alta da un fantomatico ed eccentrico regista veneziano, Edoardo Rubettini, catapultato nella realtà modicana  per girare un astruso documentario sulla città. Accolto inizialmente con tutti gli onori, il giovane cineasta ben presto comincia a dare segni di squilibrio e a inimicarsi gli abitanti del quartiere, fino a scomparire misteriosamente dopo aver deciso di riaprire l'unico cinema della città. A raccontare le vicende, l'ex cameraman di Rubettini, il rozzo Saro Caprotta, diventato poi un raffinato filmaker di fama internazionale. 

Il cortometraggio è nato dal workshop “Sicilian Flavour” su iniziativa del Borgo degli Artisti, un progetto di rigenerazione per il quartiere di Modica Alta basato sulla ricerca di nuovi significati degli spazi urbani. Negli ultimi due anni il Borgo degli Artisti ha trasformato una piccola scuola inutilizzata in un laboratorio permanente dedicato alla creatività, alla ricerca e all’arte, oltre che in un centro di confronto e dialogo a disposizione degli abitanti del quartiere.  Secondo il responsabile scientifico Angelo Cannizzaro “L'Uomo Pietra era stato ideato non solo con l’obiettivo di mostrare l’architettura di Modica Alta, ma soprattutto per l’esigenza, fortemente sentita, di svelare con ironia e intelligenza l’immaginario sopito di questa parte di città. L’ottimo lavoro di Luca Scivoletto è in grado infatti di offrire uno sguardo che va oltre la superficialità dell’apparenza e mostra al pubblico, senza essere mai un vero documentario, significativi frammenti di verità

Un'idea che per il regista e curatore del workshop Luca Scivoletto si è tradotta nella “volontà di realizzare un prodotto ibrido, che somigliasse il meno possibile a un documentario su Modica Alta, quanto piuttosto a un intervento nel quartiere. Un’operazione che coinvolgesse gli abitanti e creasse delle occasioni di incontro/scontro con loro, un po' come in un laboratorio chimico. La formula del “workshop in forma di set” ci ha permesso di scrivere e girare il film in progress, partendo da un semplice canovaccio e puntando sull’interazione tra attori professionisti e persone del luogo”.

Presentato in anteprima lo scorso marzo a Cortinametraggio, L'Uomo Pietra è stato salutato con entusiasmo anche in occasione della sua prima romana. “La soddisfazione più grande – racconta Scivoletto – è stata constatare come, nonostante il suo tono dissacrante, questo piccolo film scateni una grande voglia di visitare Modica Alta in tutti coloro che lo guardano. Era proprio questa la scommessa che ci eravamo dati con gli amici del Borgo degli Artisti: rendere attraente il quartiere senza ricorrere ad affreschi celebrativi, ma puntando invece sul potere del racconto e sul gioco ironico dei linguaggi”.

Il film è stato scritto dal regista insieme a Eleonora Cimpanelli e Marta Pallagrosi, la fotografia è di Fabio Paolucci, il montaggio di Alice Roffinengo, il suono di Alberto Migliore, le musiche di Michele Moi. Alla lavorazione hanno inoltre partecipato il coordinatore del workshop Lillo Contino, Adriana Carta (reparto produzione), Dario Guastella e Giulio Poidomani (reparto regia). Gli interpreti sono Ugo Piva, Lorenzo Sammito, Alessandro Romano, Laure Franchet D'Espèrey, Michele Armenia, Johnny Di Mauro, oltre ai numerosi abitanti di Modica Alta coinvolti durante le riprese.

 

INFO & CONTATTI:

BORGO DEGLI ARTISTI:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFF – ROME INDEPENDENT FILM FESTIVALhttp://www.riff.it/

TRAILERhttp://www.youtube.com/watch?v=Kx4ao_qcKkw

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Partnership