loghi
Menu
A+ A A-

Presentazione

  • Visite: 6732

 

Borgo degli Artisti è un progetto del Comune di Modica selezionato dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) tra gli interventi a favore della creatività giovanile finanziate dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano.

Le attività di Borgo degli Artisti sono iniziate nell'ottobre del 2012 e si svilupperanno fino alla fine del 2013.

Borgo degli Artisti nasce dall'idea che le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale è necessario tanto consolidare nella comunità la consapevolezza dell'identità locale quanto implementare la capacità di innovare e proiettarsi nella contemporaneità.

Borgo degli Artisti si configurerà quale Laboratorio Permanente dedicato alla ricerca e allo sviluppo di forme d’arte innovative, con l'obiettivo di rivitalizzare il tessuto sociale, culturale ed economico del borgo di Modica Alta

Il Laboratorio Permanente darà spazio alla produzione e all’espressione artistica, sostenendo quindi il percorso formativo e professionale dei giovani.

Il Laboratorio Permanente si configurerà anche come polo di
una rete di città e di istituzioni culturali, un luogo in cui sperimentare un intenso scambio e trasferimento di esperienze, finalizzato ad aumentare la capacità di città medio - piccole di rigenerarsi fisicamente, economicamente e socialmente investendo sul proprio patrimonio culturale.

Sono previste quindi attività di ricerca scientifica e di partecipazione (community planning), attività di formazione artistica e professionale, workshops, mostre dei lavori realizzati, cooperazione con le associazioni dei commercianti, cooperazione con soggetti promotori dell’attività artistica, scambio di esperienze con la rete dei comuni partner.

Partnership