loghi
Menu

 

MEDITERRANEAN PLANNERS è una organizzazione internazionale no-profit fondata da una nuova generazione di urban thinkers, progettisti e pianificatori, professionisti ed amministratori, un network che ambisce a divenire il “luogo” in cui raccogliere e valorizzare le esperienze, le professionalità, le capacità tecniche dei professionisti ed operatori impegnati eticamente ad offrire un sapere multidisciplinare e competente al territorio e alla società civile. Mediterranean Planners vuole essere la “voce” di tutti i professionisti, gli intellettuali e gli operatori accomunati dall’idea che il planning sia una necessità ordinaria, eticamente rilevante, e un’azione capace di incidere sull’agire quotidiano della collettività e sulla sua qualità della vita, al fine di sperimentare forme innovative di cooperazione internazionale e interculturali

SOL.CO. è stato costituito nel 1994 quale ambito di integrazione, promozione, interazione, garanzia della qualità del lavoro sociale, nonché di confronto culturale e valoriale e di piena espressione del valore sociale dell'azione cooperativa.
Il richiamo ai valori, che hanno ispirato la nascita di Sol.co., rimane un tema di grande attualità, per vivere, nelle scelte generali e nella quotidianità, questi valori, facendo memoria e stile e trasmettendoli a tutti coloro, singoli, gruppi, cooperative, che si avvicinano e desiderano avviarsi allo stesso cammino.
La catena del valore generata dalla rete consortile è finalizzata a creare contemporaneamente valore economico, valore sociale e valore fiduciario ai diversi livelli della rete medesima.

Il Dipartimento PAU dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria promuove iniziative e progetti di studio, ricerca e sperimentazione applicata al patrimonio architettonico e urbano, finalizzate alla tutela, al recupero e alla rivitalizzazione, usando i metodi della conoscenza storica e le tecniche più appropriate per la definizione di interventi di riqualificazione dell'ambiente fisico per salvaguardare i caratteri antropici storicamente sedimentati.
Il PAU svolge inoltre azione propositiva rivolta agli Enti locali e alle Istituzioni per la conoscenza, il restauro-conservativo e la valorizzazione dei "beni"  e offre supporto alla formazione di professionalità culturalmente e tecnicamente preparate ad affrontare progetti inerenti il patrimonio architettonico e urbano.

Il CENTRO COMMERCIALE NATURALE FRANCAVILLA è stato costituito ai sensi del Decreto Assessoriale n. 951/5s del 09 Aprile 2009 della Regione Siciliana che li definisce quali insieme di attività terziarie private tra loro vicine e comunque ricadenti in ambito urbano definito, che perseguono gli scopi di riqualificare l’immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui operano, di accrescere le capacità attrattive delle attività e di migliorare il servizi offerto ai consumatori ed ai turisti.
Il CCN Francavilla in questi ultimi anni si è imposto quale soggetto promotore di attività culturali e promozionali di successo a Modica Alta, realizzando un presidio efficace contro le dinamiche che  stanno causando lo spopolamento, l'abbandono e il degrado di questa importante parte della città di Modica.


I corsi tradizionalmente presenti nella didattica dell'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA (Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica) dialogano oggi efficacemente con il variegato e affascinante mondo delle sperimentazioni, linfa vitale per la ricerca e l’innovazione, attraverso una serie di nuovi percorsi legati alle Tecnologie, al Design, alla Cultura digitale, al Restauro, alla Fotografia e al Video, alla Conservazione dei Beni Culturali. Appare infatti sempre più evidente che produzione dell’arte ed elaborazione teorica non possono più essere viste come funzioni distaccate, ma devono divenire patrimonio comune di un fare e di un sapere contemporaneo in grado di sostenere il confronto dialettico con la complessità.



FARM CULTURAL PARK si sviluppa in Sette Cortili strappati al degrado del centro di Favara, un vero e proprio Centro Culturale e Turistico Contemporaneo, che comprende spazi espositivi dedicati  all'arte contemporanea e un'ampia varietà di installazioni artistiche permanenti e temporanee, ospita originali performance d'artisti, un concept store, un corner Moet & Chandon e una sandwhicheria. Il Centro, nato dalla passione per l'arte e dalle capacità organizzative e relazionali di Andrea Bartoli, si è imposto in poco tempo quale punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di arte e di creatività in Sicilia, mettendo per la Prima volta Favara al centro di un flusso costante di visitatori siciliani e non.


STUDIO SCIVOLETTO è un'azienda leader in Italia nella progettazione e nella gestione di siti e portali web professionali dedicati alla promozione delle attività ricettive e dei servizi al turista. Nata dalla lungimiranza, dalla creatività e dalle capacità imprenditoriali di Giambattista Scivoletto, dagli uffici di Modica gestisce il primo network italiano nel settore dei Bed & Breakfast, in termini sia di strutture censite che di visitatori su internet.
Studio Scivoletto ha inoltre ideato e realizzato negli ultimi anni iniziative commerciali e promozionali di grande successo e di alto impatto mediatico quali la Settimana del Baratto e il B&B Day.

Partnership